La tecnologia plug & use del connettore offre numerosi vantaggi anche agli utenti finali. La sua combinazione unica di tenuta stagna, di sistema di accoppiamento cieco, di sistema di bloccaggio amagnetico e a sgancio rapido con forze predefinite, permette una libertà di connessione a 360° (senza polarizzazione). Inoltre, grazie alla tecnica unica di tenuta stagna ottenuta tramite una membrana, la spina gode anch’essa di un grado di protezione IP68, che rende sia la spina che la presa facili da pulire, oltre a proteggere completamente i connettori da acqua, polvere e sabbia.
Dal suo lancio, in un solo anno, il connettore Fischer LP360TM ha vinto ben due premi come miglior prodotto dell’anno (“Best Product of the Year” 2019) e due “Innovation awards” nel 2018 (comunicato stampa del 18 luglio 2019). Da oggi, il concetto alla base del suo design è interamente tutelato da un brevetto rilasciato negli Stati Uniti e ci aspettiamo che molti altri Paesi seguano presto il loro esempio. Altri brevetti, specifici sulle varie parti del prodotto, sono in attesa di registrazione.
Affinché questa soluzione di connettività potesse soddisfare gli standard di affidabilità e qualità anche negli ambienti più ostili, il team R&S di Fischer Connectors ha dovuto dare prova di grande inventiva durante tutto il processo di progettazione del prodotto (un prodotto che avrà un ruolo di catalizzatore per lo sviluppo tecnologico futuro). Cogliendo l’occasione del conferimento di questo primo brevetto, teniamo a congratularci con tutti i membri del nostro team di esperti che hanno lavorato incessantemente allo sviluppo del prodotto, in collaborazione con i nostri clienti, e a ringraziarli calorosamente.