I requisiti specifici per i magnetometri includono molteplici aspetti: i connettori devono essere maneggevoli e, allo stesso tempo, evitare il rischio di uso improprio. Devono essere resistenti al vento e alle condizioni meteo avverse, facili da pulire e non devono generare campi magnetici, che rischiano di interferire con le misurazioni. Il connettore Fischer LP360TM ha ottenuto risultati eccellenti anche nei test per verificare l’assenza di magnetismo residuo. Questi connettori adempiono non soltanto tutti i requisiti, ma soddisfano pienamente anche SENSYS, poiché sono prontamente disponibili, anche per ordini di piccola entità.
Fino al momento della scoperta del connettore Fischer LP360™, per i suoi strumenti di misurazione sul campo, SENSYS aveva usato connettori conformi agli standard militari (connettori MIL). Nonostante il design robusto e la loro idoneità a essere impiegati sul campo in modo continuativo, questi connettori presentavano però diversi limiti. Ad esempio, la configurazione dei contatti, di tipo maschio-femmina, che li rende soggetti a guasti se usati in maniera scorretta restando, in aggiunta, difficili da pulire. Inoltre, le spine sono collegate senza protezioni supplementari contro l’umidità e quindi richiedono soluzioni laboriose per essere coperte con speciali passacavi in gomma. Per questo motivo, SENSYS era alla ricerca di una soluzione di connettività con una tenuta stagna fino a IP68, più maneggevole e in grado di semplificare le operazioni di manutenzione, evitando il rischio di usi scorretti.
Sei interessato a questo argomento?
Maggiori dettagli nel nostro caso di studio “All-purpose, non-magnetic, rugged: the ideal connector for SENSYS magnetometers”