gtmNULL Connettori ermetici e ad alta tensione per il dispositivo di sterilizzazione SteriLux – fischer-connectors

Connettori ermetici e ad alta tensione per il dispositivo di sterilizzazione SteriLux

Medical
string(0) “” NULL NULL string(1) “0”

Sintesi del progetto

Gli ingegneri di Fischer Connectors hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri progettisti di SteriLux per adattare il dispositivo e soddisfare i più alti standard di sicurezza per la tecnologia in ambito medico. Per i suoi requisiti specifici, SteriLux rappresentava una duplice sfida: da un lato, i progettisti avevano bisogno di una soluzione che potesse essere integrata facilmente nel loro dispositivo; dall’altro lato, avevano bisogno di ricevere le certificazioni necessarie e le consulenze dettagliate per tutti gli aspetti tecnici e legati alla sicurezza. Per questo motivo, SteriLux ha scelto i connettori della gamma Fischer Core Series (104993 e 104539), con spine e prese a tenuta stagna dotate di cinque contatti ad alta tensione.

Sfide principali
  • Garantire l’affidabilità della connessione
  • Assicurare la tenuta stagna
  • Offrire una tecnologia personalizzata, in grado di soddisfare i rigidi requisiti legati alle normative e alle certificazioni in ambito medico
Requisiti tecnici fondamentali
  • Robustezza
  • Affidabilità
  • Durabilità
  • Tenuta stagna
  • Idoneità all’uso con applicazioni a 240 volt
string(0) “” NULL NULL string(1) “0”

About “SteriLux’s”

L’innovativo sistema di sterilizzazione SterOx System di SteriLux si avvale dei connettori della gamma Fischer Core Series, scelti per la loro tenuta stagna e perché particolarmente adatti alle applicazioni a 240 volt. Questi connettori ad alto rendimento permettono di soddisfare pienamente non soltanto i requisiti fondamentali dell’azienda svizzera in termini di robustezza, affidabilità e durabilità, ma anche gli elevati standard di sicurezza necessari per i dispositivi medici.

Nel 2016, Fischer Connectors e la startup MedTech SteriLux, specializzata in sistemi di sterilizzazione, hanno avviato una collaborazione volta a trovare soluzioni di connettività affidabili per SterOx System, sviluppato per fornire un’alternativa sicura ai metodi di sterilizzazione convenzionali contro le infezioni nelle strutture sanitarie. La sfida principale del progetto era poter garantire un’alimentazione affidabile alle lampade UV dello SterOx System, che convertono l’ossigeno in ozono (l’agente di sterilizzazione).

SterOx System, l’innovativo dispositivo di sterilizzazione di SteriLux

Era fondamentale che i connettori fossero estremamente affidabili per evitare perdite di ossigeno e danni onerosi alle attrezzature a causa dell’elevata instabilità dell’ozono. Per SterOx System, SteriLux ha scelto i connettori della gamma Fischer Core Series per la loro tenuta ermetica e perché sono particolarmente adatti alle applicazioni a 240 volt. Le spine e le prese ermetiche ad alto rendimento, dotate di cinque contatti ad alta tensione, permettono di soddisfare pienamente non soltanto i requisiti fondamentali dell’azienda in termini di robustezza, affidabilità e durabilità, ma anche gli elevati standard di sicurezza necessari per i dispositivi medici.

Sfide e Opportunità

Sicurezza in ambienti estremi

Le applicazioni mediche devono resistere a pesanti sollecitazioni e garantire una tecnologia sicura al 100%. SteriLux deve poter contare su un’alimentazione affidabile, poiché i dispositivi devono essere in grado di funzionare in modo impeccabile per lunghi periodi, con la minore manutenzione possibile. Pertanto, i connettori scelti devono soddisfare requisiti specifici e sopportare le condizioni estreme che caratterizzano i diversi contesti medico-sanitari. Per un dispositivo di sterilizzazione all’ozono (agente ossidante), SteriLux aveva bisogno sia di una soluzione di connettività sigillata ermeticamente, sia di un partner totalmente affidabile per lo sviluppo del progetto.

 

Design collaborativo

 

Setacciando il web alla ricerca di soluzioni di connettività robuste e innovative, SteriLux è arrivata a Fischer Connectors, con la quale ha avviato una fruttuosa collaborazione per progettare una soluzione di connettività personalizzata che si adattasse ai rigidi requisiti di SterOx System, in termini di rendimento e affidabilità. Si è scelto di integrare nel nuovo sistema di sterilizzazione due modelli della gamma Fischer Core Series (104993 e 104539, con spine e prese a tenuta stagna dotate di cinque contatti ad alta tensione), per la loro durabilità e tenuta ermetica e poiché sono perfetti per le applicazioni mediche a 240 volt. In occasione di diverse riunioni fra le due aziende, gli ingegneri di Fischer Connectors hanno fornito consulenza agli ingegneri progettisti di SteriLux per adattare al meglio il dispositivo e incrementarne il rendimento, proteggere le attrezzature e soddisfare standard di sicurezza più alti. Il team è stato in grado di soddisfare alla perfezione i requisiti specifici di SterOx System, apportando modifiche minime.

“Sin dal principio, i connettori Fischer Connectors hanno dimostrato di soddisfare tutti i requisiti necessari. Di qualità impeccabile, la soluzione attuale è all’altezza delle nostre aspettative. L’azienda è stata sempre disponibile a rispondere alle nostre domande e si è assicurata che ottenessimo tutte le certificazioni e le spiegazioni di cui avevamo bisogno per il nostro laboratorio di sicurezza. Nei nuovi dispositivi, sostituiremo le lampade UV con nuovi modelli più efficienti. Per poterlo fare, avremo bisogno di connettori più grandi. Fischer Connectors offre non soltanto i prodotti giusti, ma anche la certezza di ricevere un supporto affidabile.”

Marc Spaltenstein Amministratore Delegato SteriLux
string(0) “” NULL NULL string(1) “0”

Miglioramento delle prestazioni

La sterilizzazione di dispositivi medici richiede un elevato dispendio di energia e risorse. Solitamente si ricorre al vapore e al calore per eliminare in modo approfondito i germi da tali dispositivi e permetterne il riutilizzo senza rischi. Tuttavia, molti dispositivi medici sono troppo sensibili per questi metodi di sterilizzazione e il costo dei sistemi a bassa temperatura disponibili sul mercato è molto alto, sia per l’acquisto sia per altri tipi di spese a essi legati. SterOx System rappresenta un’alternativa meno aggressiva e con un miglior rapporto qualità/prezzo, che consente di ridurre il consumo di acqua ed energia.

È possibile integrare nello SterOx System soltanto prodotti certificati. I connettori ad alta tensione della gamma Fischer Core Series integrati nello SterOx System garantiscono un’alimentazione affidabile alle lampade UV nell’unità principale e queste ultime sono sigillate ermeticamente dall’esterno, in modo da proteggere da danni i circuiti elettronici e le fibre ottiche, e di eliminare efficacemente i microrganismi. Le soluzioni della gamma Fischer Core Series, così facili da integrare, potenziano la qualità, l’affidabilità e la durabilità dello SterOx System. I connettori passano così da “anello debole della catena tecnologica” a “punto di forza” per la resa e la qualità, semplificando in un colpo solo la vita dei progettisti e degli utenti.

 

Sterilux

Meet your versatile requirements with our expert teams, they have the technologies you need.