gtmNULL Connettività per la Modernizzazione del Soldato al DSEI – fischer-connectors

Connettività per la Modernizzazione del Soldato al DSEI

September 16, 2021 · 7 min read

I prodotti di Fischer Connectors sono progettati per soddisfare i più alti standard dei programmi di Modernizzazione del Soldato di tutto il mondo (stand H2-912 e H2-916 al DSEI).

 

Grazie al loro design robusto, i prodotti e le soluzioni di Fischer Connectors rispondono alle rigorose esigenze dei programmi di Modernizzazione del Soldato. Gli ultimi modelli presentati al salone DSEI 2021 offrono:

 

  • Trasmissione dati ad alta velocità (multiprotocollo – USB 3.2 Gen 1 e Gen 2 fino a 10 Gbit/s, Ethernet fino a 10 Gbit/s, HDMI 1.4 e Single Pair Ethernet);
  • Archiviazione dati (unità rugged flash drive USB 2.0 e USB 3.0 fino a 256 GB);
  • Alta densità, tenuta stagna e resistenza in condizioni ambientali e di utilizzo ostili (ermeticità e grado di protezione IP68 / IP69, resistenza alle temperature estreme, agli urti, alle vibrazioni, agli agenti chimici e alla corrosione).

 

Le soluzioni elettriche, ottiche ed elettroniche di Fischer Connectors soddisfano i criteri di progettazione e i requisiti tecnici degli ultimi programmi di Modernizzazione del Soldato per sensori, sistemi radio, visori, dispositivi antincendio e strumentazione digitale.

 

Connessioni migliori per decisioni migliori

 

Per gli ingegneri OEM che si occupano di integrazione e progettazione di applicazioni in ambito militare, la gamma di prodotti di Fischer Connectors costituisce una piattaforma tecnologica versatile e in grado di ottimizzare la produttività militare in ogni fase del processo decisionale: osservazione, orientamento, decisione, azione (“OODA” – observing, orienting, deciding and acting).

  Sfida

Soluzioni di connettività

OSSERVAZIONE

Integrare sensori multisorgente per l’acquisizione dei dati in tempo reale

Connessioni semplici per dispositivi indossabili multipli, che sfruttano i connettori Fischer Freedom™, Fischer UltiMate™ e Fischer MiniMax™

ORIENTAMENTO

Fornire dati in formati utilizzabili dai soldati per analisi rapide

Hub tattici attraversano / trasmettono / inoltrano dati e potenza tra i dispositivi dell’utente finale e altri dispositivi indossabili

DECISIONE

Connettere in maniera affidabile i soldati, le unità e i leader in tutta la catena di comando

I connettori e le soluzioni di cablaggio di dati e potenza assicurano connessioni affidabili in ambienti ostili

ACT

Muoversi e comunicare con sicurezza

La connettività a 360° e l’instradamento diretto dei cavi riducono al minimo il rischio che questi si impiglino, consentendo di alleggerire il carico e migliorare la mobilità

I nuovi prodotti e soluzioni variano da numerosi connettori e soluzioni di cablaggio dal design robusto, tenuta stagna e impermeabilità per le applicazioni che esigono minor peso e minor ingombro, a soluzioni elettroniche che includono un’ampia varietà di protocolli/IP e dispositivi Ethernet/USB, quali ad esempio commutatori e router.

L’intera gamma di soluzioni Fischer Connectors sarà presentata presso lo stand al salone DSEI, suddiviso in due aree (H2-912 e H2-916). Una delle due aree sarà dedicata ai principali connettori e sistemi di cablaggio MIL-SPEC insieme alle soluzioni elettroniche integrate, personalizzate in funzione dei requisiti specifici dei programmi di Modernizzazione del Soldato.

test
test
test

L’altra area sarà dedicata a dimostrazioni LIVE delle soluzioni elettroniche progettate per operazioni delle forze di polizia quali il Rapid Deploy Camera Pole (RDCP) System e le soluzioni di connettività su misura, che consentono di ottimizzare la fruibilità, la multifunzionalità e interoperabilità human-to-human dei dispositivi elettronici integrati e indossabili utilizzati in ambienti ostili: ad esempio la tecnologia dei dispositivi indossabili connessi sviluppati da Wearin’, nuovo spin-off di Fischer Connectors.

Tra i nuovi prodotti presentati, ci saranno:

I connettori ultra robusti della gamma Fischer UltiMate™ Series, arricchita di due nuove soluzioni pronte per l’uso sul campo, che hanno funzionalità e robustezza senza precedenti. Oltre a essere compatibile con altri connettori NATO STANAG 4695 e conforme sia con MIL-STD-810 che con MIL-STD-202, il connettore pronto per l’uso sul campo Fischer UltiMate™ 80 è eccezionalmente robusto, tanto da essere all’altezza di qualsiasi standard di mercato; inoltre assicura prestazioni ambientali e meccaniche e una resistenza che superano di gran lunga quelle dei connettori a sgancio rapido degli altri fornitori.

Fra le caratteristiche principali ricordiamo l’elevata resistenza alla corrosione (500h nebbia salina), fino a 10.000 cicli di accoppiamento per la spina / 5.000 per la presa, vibrazione aleatoria 7.7 Grms, resistenza agli urti (100 G), resistenza del cavo alle torsioni (+/-45° per 5.000 cicli), resistenza a temperature estreme (da -55 °C a +135 °C), impermeabilità IP68 fino a 2m/24h anche quando scollegato. Il connettore Fischer UltiMate™ 80 è disponibile con spina precablata e presa precablata e/o integrata. Il nuovo connettore UltiMate taglia 15 soddisfa specifici requisiti di potenza e alta velocità di trasmissione dei dati per ulteriori sviluppi tecnologici e di progettazione, con diverse configurazioni di contatti (fino a 27 contatti di segnali e potenza). I connettori Fischer UltiMate™ hanno blocchi di contatti a tenuta stagna in resina che assicurano un’impermeabilità estrema (grado di protezione fino a IP68 / IP69 anche quando non collegati, a tenuta di gas, decontaminazione CBRN), elevata resistenza a urti e vibrazioni, ottima resistenza dei cavi alla trazione e alle torsioni.

I connettori ultraminiaturizzati della gamma Fischer MiniMax™ Series, che si contraddistinguono per il loro design specificatamente concepito per la miniaturizzazione robusta, il trasferimento dei dati ad alta velocità con Ethernet AWG24 e l’impermeabilità IP68 migliorata fino a una profondità di 20m/24h. Con svariate combinazioni segnali e potenza in un corpo a elevata densità, il connettore MiniMax è ultra compatto, leggero e facile da usare in numerose applicazioni che richiedono il minor peso e ingombro possibili, come ad esempio i computer miniaturizzati indossabili usati per sostituire connettori standard di input/output multipli e ottenere la piena conformità con i rigorosi protocolli USB 3.0, o le videocamere a elevate prestazioni per garantire un’interfaccia solida e a tenuta stagna e una trasmissione dati affidabile dal dispositivo alle unità di registrazione.

I connettori plug-and-use della gamma Fischer Freedom™ Series con libertà di connessione a 360º, concepita appositamente per ottimizzare la gestione dei cavi e dell’alimentazione e consentire lo sviluppo di sistemi dalla tecnologia indossabile. La spina può essere incorporata direttamente nei dispositivi integrabili come ad esempio sensori, bodycam, LED, illuminazione IR, unità flash, ecc. Questi dispositivi indossabili possono essere agganciati e connessi con estrema facilità alla presa cablata pronta all’uso, grazie al nuovo sistema Quick Detach System, integrato direttamente nel tessuto o indumento.

Le soluzioni Single Pair Ethernet con velocità fino a 1 Gbit/s, che si avvalgono dei prodotti delle gamme Fischer Freedom™, Fischer UltiMate™ e Fischer MiniMax™. Associate ai prodotti ultra robusti e a tenuta stagna di Fischer Connectors, queste soluzioni dalle prestazioni migliorate in termini di trasmissione dati sono ideali per i veicoli pilotati da remoto in missioni aeree / terrestri / subacquee a elevate criticità (veicoli UAV, UGV, UUV) e i dispositivi di comando, i sensori e gli attuatori di cui si servono. Tali soluzioni si dimostrano determinanti, poiché permettono di ridurre al minimo l’ingombro e il peso, ottimizzare l’autonomia dei droni e garantire una connettività impeccabile tra tutti i dispositivi interconnessi e la base di controllo.

Il sistema Rapid Deploy Camera Pole (RDCP) System, sviluppato in collaborazione con un esperto dell’Unità di Polizia del Regno Unito per migliorare le capacità tattiche in situazioni dinamiche. Tramite il connettore Fischer LP360™, vincitore di svariati premi, le termocamere o fotocamere a visione notturna possono essere connesse rapidamente e in modo saldo a un’asta in fibra di carbonio leggera. Questo connettore consente al sistema RDCP System di essere utilizzato in numerose applicazioni operative, quali ad esempio sottotetti / spazi ristretti per la cattura di criminali, per operazioni di ricerca e salvataggio, per tattiche dinamiche in azioni armate e altre missioni di sorveglianza sotto copertura. Il software include lo streaming live che consente alle squadre di comando di acquisire in tempo reale la conoscenza situazionale. Il sistema, già in servizio operativo con diverse forze di polizia e agenzie governative, si sta espandendo su scala internazionale.

Next news

Eccezionale: il connettore Fischer LP360™ si aggiudica il primo premio in ben due categorie dei Red Dot Award: Product Design 2021

May 21, 2021 · 4 min read