gtmNULL Eccezionale: il connettore Fischer LP360™ si aggiudica il primo premio in ben due categorie dei Red Dot Award: Product Design 2021 – fischer-connectors

Eccezionale: il connettore Fischer LP360™ si aggiudica il primo premio in ben due categorie dei Red Dot Award: Product Design 2021

May 21, 2021 · 5 min read

Fischer Connectors ha vinto il prestigioso Red Dot Award per il Product Design in due categorie: “Mobile Phones, Tablets and Wearables” e “Smart Products”.

I Red Dot Design Awards premiano i progressi più rilevanti nell’ambito del product design. Ogni anno, la giuria esamina migliaia candidature. Per i suoi connettori Fischer LP360 della gamma Fischer Freedom™ Series, che sono già stati insigniti di numerosi riconoscimenti del settore, oggi Fischer Connectors ha vinto il prestigioso Red Dot Award per il Product Design in due categorie: “Mobile Phones, Tablets and Wearables” e la nuova meta-categoria “Smart Products”. I giudici hanno premiato la concezione di design unica dei connettori, che li rende tanto apprezzati dagli utenti, quanto particolarmente facili da usare.

Ciò che è stato valutato “smart” nel Fischer LP360™ è la capacità d’integrazione multifunzionale e la modularità della soluzione di connettività. Il nuovo connettore è versatile e polivalente. Si tratta contemporaneamente di un dispositivo attivo miniaturizzato, un meccanismo di fissaggio e una connessione in grado di combinare segnali elettrici e potenza, tutto in uno.

 

Nel 2019, il robusto e compatto connettore è stato ottimizzato, diventando una piattaforma tecnologica versatile per lo sviluppo dei dispositivi indossabili e sistemi di connettività nell’ambito dell’Internet delle cose (IoT) e degli esseri umani (IoH). Questa rivoluzionaria tecnologia plug-and-use costituisce un grande vantaggio sia per gli ingegneri, sia per gli utenti finali. La varietà di opzioni di configurazione facilita la progettazione delle applicazioni. La spina integrata può agevolmente essere applicata a dispositivi indossabili multifunzione, come sensori biometrici, sistemi di comunicazione, GPS, sistemi d’illuminazione e bodycam. Questi possono essere assemblati con la massima facilità alla presa cablata, integrata a strutture flessibili, ad esempio dispositivi di protezione individuale (DPI) quali i giubbotti intelligenti pronti all’uso. Grazie all’assenza di polarizzazione, il connettore può essere inserito da qualsiasi posizione e in qualsiasi direzione, ottimizzando la gestione dei cavi e dei consumi. L’isolamento ermetico tramite una membrana offre un grado di protezione IP68 ai contatti e, inoltre, consente di pulire integralmente il connettore. Il design miniaturizzato permette di integrare facilmente il connettore in qualsiasi applicazione, ad esempio i giubbotti intelligenti per i lavoratori di determinati settori. I lavoratori mobili possono così beneficiare di attrezzature leggere, assenza di grovigli di cavi, una configurazione più veloce e intuitiva, maneggevolezza e facilità di pulizia, connettività affidabile e una trasmissione dei dati veloce, che ne migliorano la sicurezza e il rendimento.

 

Tutte queste caratteristiche hanno convinto anche la giuria dei Red Dot Award. Nella motivazione del premio per la categoria “Smart Products”, la giuria ha dichiarato: “Questi connettori colpiscono per essere una piattaforma tecnologica miniaturizzata e al contempo versatile, con un innovativo sistema di connettività plug-in a 360 gradi.” Per il premio nella categoria “Product Design”, è stata particolarmente apprezzata ed evidenziata la facilità di impiego da parte degli utenti del connettore LP360: “Il connettore LP360 è incredibilmente intuitivo da utilizzare; può essere rapidamente inserito nella presa ed è integrato all’interno di un giubbotto tecnologico che funge da hub.”

 

Jérôme Dabonneville, Chief Technology Officer del Gruppo Fischer Connectors, afferma: “Inizialmente, Fischer LP360™ è stato concepito per risolvere le criticità riscontrate dagli utenti, in modo da contribuire a fondere forma e funzione del connettore, trasformandone il funzionamento. In questo percorso, i nostri team sono andati oltre al nostro retaggio di produttori di connettori e, alla fine, sono arrivati a offrire una piattaforma di soluzioni di connettività. Di fatto, i connettori Fischer LP360™ sono molto più che semplici connettori. Si tratta di dispositivi intelligenti che stanno aprendo nuove frontiere nella progettazione di congegni, contribuendo allo sviluppo dell’Internet delle cose, dei sistemi elettronici intelligenti, della tecnologia indossabile, inclusi il loro networking e digitalizzazione. Siamo profondamente onorati di aver ricevuto ben due Red Dot A

wards, a testimonianza del fatto che la soluzione di connettività del Gruppo Fischer Connectors va ben oltre il connettore.”

Jonathan Brossard, Amministratore delegato del Gruppo Fischer Connectors, ha dichiarato: “Noi di Fischer Connectors ci consideriamo da sempre un motore d’innovazione. Lo sviluppo della gamma Fischer LP360™ è una vera e propria pietra miliare nella storia della nostra azienda. Ci riempie di orgoglio sapere che l’eccezionale impresa dei nostri sviluppatori sia stata ricompensata con due Red Dot Awards. Il riconoscimento dei nostri risultati nel design industriale da parte di esperti di fama internazionale è per noi un incentivo a continuare a sviluppare le nostre soluzioni di connettività, a supporto del settore, della sua interconnessione in rete e dei connected human“.

 

I vincitori dei Red Dot Awards 2021 saranno proclamati durante gli appuntamenti virtuali della Red Dot Design Week, dal 21 al 25 giugno 2021. Per tutta la settimana, ai vincitori dei premi sarà concesso un palco virtuale. L’evento culminerà in uno speciale online sul sito internet Red Dot, dove saranno presentati tutti i prodotti che si sono aggiudicati dei premi. Inoltre, il Red Dot Design Museum a Essen, Germania, pubblicherà delle fotografie di due mostre temporanee.

[vckit_carousel show_arrow=”” show_dot=”yes” dot_position=”inside” tutorial=”” dot_color=”#e2e8f0″ dot_active_color=”#d90404″][vckit_carousel_item]
[/vckit_carousel_item][vckit_carousel_item]
[/vckit_carousel_item][/vckit_carousel]

A proposito dei Red Dot Award

 

Per valutare professionalmente la varietà nel campo del design, i Red Dot Design Award si articolano in tre distinte discipline: Red Dot Award – Product Design; Red Dot Award – Brands & Communication Design; Red Dot Award – Design Concept. Con oltre 18.000 candidature, i Red Dot Award sono fra i più importanti concorsi di design al mondo. Nel 1955, per la prima volta una giuria si riunì per giudicare i migliori progetti dell’epoca. Negli anni ‘90, Peter Zec, Amministratore Delegato di Red Dot, progettò il nome e il marchio dell’ambito premio. Da allora, “Red Dot” è diventato un segno distintivo internazionalmente riconosciuto come sinonimo di eccellenza del design.

 I vincitori sono presentati negli annuari, nei musei e online. Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito internet www.red-dot.org. I vincitori dei Red Dot 2021 saranno proclamati durante gli appuntamenti virtuali della Red Dot Design Week, la settimana dal 21 al 25 giugno 2021.

Next news

Produzione in serie del drone modulare portaoggetti Tundra di Hexadrone, con le soluzioni di connettività potenziate e miniaturizzate di Fischer Connectors

May 18, 2021 · 4 min read